Venerdì 23 ottobre si è volto il Consiglio Pastorale parrocchiale per definire qualche aspetto del cammino pastorale dell’anno.
Presenti: Ezio F., Patizia V., Franecsco G.,
in collegamento: Paolo e Imma, Ivano S., Nicola M., Maurizio D., Antonio M., Salvatore M e Antonio D.
Giustificati: Maria Grazia S., Nicoletta D., Stefano B., Romina A.
Per lo svolgimento della serata è’ stato organizzato un collegamento da Salvatore
Per la poca presenza e la fatica di confrontarci on line si è deciso di affrontare la parte propositiva dell’ Odg. Circa i momenti formativi degli adulti e ragazzi.
Si è cercato di capire le possibili modalità degli incontri: viste le indicazioni dell’ uff. Avvocatura della Curia (che dà puntualmente indicazioni e cerca di tradurre le normative regionali); indicazioni che girate ai consiglieri prima della serata.
- Possibili gli incontri in presenza dei gruppi-ragazzi
- Vengono consigliati, a distanza, gli incontri per gli adulti (genitori e formazione..)
- Nella breve discussione si è ritenuto però di fare qualche momento in presenza per gli adulti (come la presentazione di proposte.. momenti fatti in chiesa dove la distanza è possibile )
Per proposte formative:
- La proposta di due gruppi di ascolto in parrocchia, uno nel pomeriggio di sabato e uno in serata ( non sono possibili nelle famiglie..si farà un calendario e una locandina)
- E’ confermata la Scuola della Parola in parrocchia: sul libro del Siracide e guidata dal vic. Episcopale (don Antonio Novazzi). E’ in bacheca della chiesa la locandina delle serate
(in bacheca anche le proposte formative delle altre parrocchie)
- Presentata sinteticamente la proposta dell’iniziazione cristiana con momenti celebrativi e momenti di catechesi (pochi incontri in presenza)
Confermata le serate di presentazione dei percorsi per i genitori (4/5/6 ottobre); qualche perplessità sulla celebrazione iniziale sabato 7 novembre)
- Ci si è soffermati poi sull’impegno della caritas nell’aiuto alle famiglie: un bilancio delle attività. Non è confermato il banco alimentare nella forma tradizionale. Si è però deciso di fare una raccolta alimentare in parrocchia: domenica 15 novembre – 1^ domenica di avvento e giornata dei poveri. Si coinvolgeranno i ragazzi e i giovani.
- La visita natalizia: si può fare, senza entrare nelle case. Mandando le buste alle famiglie possiamo anche allegare il biglietto augurale che solitamente veniva consegnato al momento della visita.
- Restiamo in attesa di indicazioni più precise dopo il nuovo DCPM
Alle ore 22.20 si chiude la serata.
Don Alessandro