Alle 20.40 inizia al serata don Alessandro presentando la lettera pastorale del Vescovo per la quaresima. Ne mette in evidenza i punti salienti. Tema: la conversione nei suoi aspetti:
- La Correzione: opera di Dio con la sua Paola. E’ Dio che ci coregge.
- La correzione possibile anche nella comunità: il Vescovo auspica che nelle comunità ci siano persone capaci di correzione.
- Le resistenze.. a fronte degli interventi correttivi, di Dio e dei fratelli: superare le nostre resistenze a lasciarci correggere.
- Percorsi penitenziali: il vescovo mette in evidenza un ‘clima penitenziale’ da valorizzare e invita a riscoprire il sacramento della riconciliazione, nella forma individuale e nella forma comunitaria (è una comunità che si trova a chiedere il perdono)
- Infine i frutti di questi percorsi: la gioia e la carità (non solo nella forma dell’elemosina, ma anche nel servizio alla comunità e ai fratelli.. )
Nel confronto ci si è chiesto come sensibilizzare la comunità su questi temi.. Sono emerse alcune proposte e si è individuato nella celebrazione eucaristica il momento ideale.. Sono state proposte di diversa modalità: monizioni all’inizio della S. messa.. qualche breve filmato da trasmettere.. qualche volantino..
Su queste modalità non si è riusciti a trovare un’intesa precisa: resta valido l’intervento con monizioni durante la S. Messa.. Si è evidenziato come queste iniziative dovrebbero essere valutate in sede di commissioni (che però non si sono ancora trovate). L’invito alle commissioni perché si ritrovino per definire proposte e iniziative per l’ anno liturgico.
Il decanato poi ha preparato uno schema di celebrazione della penitenza da distribuire nel tempo quaresimale come invito a preparare il proprio cammino di conversione.
Don Alessandro poi elenca le iniziative della quaresima proposte dal decanato:
- Gli Esercizi Spirituali
- I venerdì culturali della quaresima (sul tema della paura)
- La via Crucis guidata dall’Arcivescovo nella nostra zona (che pare però sospesa)
- L’adorazione eucaristica, ogni domenica della quaresima
Si stabilisce che venerdì 19 marzo la comunità celebrerà la festa di S. Giuseppe, alle ore 18.30
Nelle varie: don Alessandro poi comunica le modalità circa la presenza di educatori (Fom e Caritas diocesana) nella comunità: le parrocchie individuate saranno impegnate a evidenziare il proprio volto così da rendere possibile eventualmente la collocazione di educatori. Viene comunicato poi che un imbianchino della parrocchia vorrebbe pulire le pareti interne della chiesa ( a costo del solo materiale).
Nell’ordine del giorno parte importante era la riflessione sulla comunità pastorale: per il poco tempo a disposizione e per avere dedicato tempo alla programmazione quaresimale non si è potuto affrontare. Avevo invitato anche don Umberto a dirci la sua esperienza sul farsi della comunità pastorale: per impegni pastorali non ha potuto intervenire. Si è deciso di dare spazio e tempo a questa riflessione in un altro momento..
Alle 21.40 termina la serata.