La Comunità parrocchiale.. riparte

Nella comunità parrocchiale entra nel vivo delle sue opportunità formative, in un mese (ottobre) ricco di stimoli e di indicazioni.

• E’ iniziato il Sinodo voluto da Papa Francesco per coinvolgere meglio i fedeli nel compito dell’annuncio del vangelo.  Cercheremo di accompagnarlo nella preghiera.
  • Stiamo poi vivendo il mese missionario che ricorda l’impegno dell’annuncio del vangelo verso le genti: come non ricordare il lavoro svolto dei tanti missionari sparsi nel mondo. Ci parlano di comunità cristiane vive: quasi un monito a noi, comunità un po’ stanche e indifferenti. Vivremo questa giornata missionaria domenica 22 ottobre, preceduta nella sera del sabato da una veglia di preghiera in duomo, dove l’Arcivescovo consegnerà il crocifisso ai missionari in partenza.  (un appuntamento che incoraggio, per gli adulti e per i giovani in particolare)

Per valorizzare questa giornata missionaria (22 ottobre) viene proposto una serata su Padre Paolo Dall’Oglio (il padre gesuita rapito nel deserto siriano e non ancora ritrovato). Interverrà Elena Bolognesi che ha vissuto per 7 anni nel monastero di Padre Paolo.  Presenterà la sua figura e il suo libro: ”il mio testamento”  ( venerdì 27 ottobre)

• Infine trovate indicazioni circa i momenti formativi per gli adulti che invito a trovare il tempo per un ascolto della parola di Dio.  Due le possibilità:
  • Partecipare ai “Gruppi di ascolto” (ascolto e condivisione sul testo) sulla figura del profeta Elia. (vedere la locandina)
  • Oppure partecipare alla ‘scuola della Parola’ (per questo mese di ottobre mercoledì 25 ore 21.00)
  • Sabato 28 una rilettura del quadro di Caravaggio sulla morte della Vergine Maria, proposta da Angelo Franchini (ore 21.00 in chiesa)
  • Infine trovate un ricco volantino sulle proposte dell’oratorio, disponibile anche in forma cartacea in parrocchia e in oratorio.