Papa Francesco ha pubblicato una Lettera Apostolica: Admirabile Signum, dove ha espresso il messaggio sul Natale.
Il Natale è un periodo di festa e gioia per milioni di persone in tutto il mondo. Ma nel mezzo di tutte le luci scintillanti, i regali e le decorazioni, è importante ricordare il vero significato di questa festa cristiana: la nascita di Gesù Cristo. Con la sua Lettera Apostolica Papa Francesco ha voluto rafforzare questa idea, celebrando la bellezza e la profondità del Natale.
E per questo Papa Francesco ci incoraggia a fare del Presepe non solo un elemento decorativo, ma una manifestazione della nostra fede. Questa rappresentazione vivente del Natale ci offre l’opportunità di meditare sulla venuta di Gesù.
Ci invita a riflettere sul vero significato del Natale attraverso il Presepe, sul suo profondo senso spirituale, invitandoci a ricordare l’importanza di questo evento nella storia dell’umanità. Definisce il Presepe un “segno ammirabile” che ci aiuta a comprendere la profondità della venuta di Gesù nel mondo, e ci incoraggia, attraverso i presepi che abbiamo nelle nostre case e negli ambienti della nostra comunità (in chiesa e in ortatorio) a tenere vivo il vero senso del S. Natale: in Gesù Dio si è fatto bambino.. ragazzo.. uomo e ha camminato sulle nostre strade.
Auguro a tutti voi di celebrare il natale del Signore.
Don Alessandro