Quaresima: verso la Pasqua

La Quaresima è il tempo di grazia in cui il deserto torna a essere – come annuncia il profeta Osea – il luogo del primo amore (cfr Os 2,16-17). Dio educa il suo popolo, perché esca dalle sue schiavitù e sperimenti il passaggio dalla morte alla vita. Come uno sposo ci attira nuovamente a sé e sussurra parole d’amore al nostro cuore

Papa Francesco avvia così la Quaresima 2024. Vogliamo anche noi risentire parole d’amore: in questo tempo spaventato e arrogante ne abbiamo bisogno tutti. E non c’è miglior innamorato dell’umanità del Signore Gesù per sussurrare parole d’amore al nostro cuore.

• Ogni venerdì, giorno che ricorda fino a che punto arriva il suo amore, ci insegnerà come io ho amato voi. E testimonianze d’amore come il suo ci verranno raccontate, semplicemente, da nostri fratelli e sorelle (videoregistrate) e trasmesse in chiesa alle h 21 durante l’adorazione della croce con possibilità di Confessioni fino alle 22
  • Ogni domenica ci nutriremo insieme del suo Corpo, segno vivo di un amore più forte della morte, perché possiamo ritrovare fiducia e amare come Lui ha amato noi. E giungeremo a Pasqua rigenerati dal suo amore.
    Sarà questo il cammino quaresimale della Comunità pastorale beato Carlo Acutis.
  • Nelle S. Messe della 1^ domenica di quaresima (18 febbraio)  “Rito dell’Imposizione delle ceneri”. Nel pomeriggio – ore 16.00, in chiesa parrocchiale – ci verrà proposto di vivere la quaresima a partire dall’opera di Giuseppe Sanmartino – il Volto velato.
  • Venerdì 23 febbraio h 21 – per tutti gli adulti avvio del tempo quaresimale, nella nostra parrocchia: “Avendo amato i suoi che erano nel mondo” – meditazione di fra Roberto Pasolini. Parrocchia san Giuseppe, via Milano 99 Cologno.

NB.  In chiesa un volantino con il programma della quaresima, sia per gli adulti, sia per i ragazzi

Don Alessandro